I FAGIOLI RIBELLI

Il Progetto

I FAGIOLI RIBELLI

è un progetto pilota di educazione terapeutica all’alimentazione nei pazienti pediatrici con Malattia Renale Cronica, con il patrocinio di SINePe (Società Italiana di Nefrologia Pediatrica) e delle Associazioni che si occupano di malattie renali pediatriche (Rete MA.RE.)

Emma

Originato dall’omonimo volume di Bruno Damini per Edizioni Minerva che raccoglie racconti di vita di genitori con figli in MRC, testimonianze di nefrologi, dietiste e psicologa, oltre che consigli e adeguate preparazioni dieteticamente equilibrate di importanti chef e artigiani alimentari bolognesi. Nei bambini in MRC in stadio avanzato, spesso diventa necessario, al fine di garantire un apporto calorico adeguato senza causare l’aumento dell’urea sierica legato al catabolismo proteico, utilizzare prodotti aproteici farmaceutici (pasta, pane, biscotti, etc.), cioè “alimenti a fini medici speciali”.

 

L’approccio innovativo del progetto è quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti con MRC passando da una dieta con prodotti aproteici tradizionali reperibili solo in farmacia, ad un’alimentazione con preparazioni per loro equilibrate create artigianalmente, facili da preparare anche in casa, con l’utilizzo anche di ingredienti “a fini medici speciali”, ma soprattutto di alimenti comuni, di facile reperibilità ed a costi contenuti.

Kids in the kitchen. Boy cutting tomato. Learn to cook.
happy little kids in chef hats and aprons rolling dough in kitchen

Nato a Bologna e preceduto da un’indagine sull’utilizzo e gradimento in età pediatrica dei prodotti aproteici in commercio, il progetto si estenderà sul territorio nazionale, con l’organizzazione di corsi di informazione medica, educazione alimentare e laboratori di cucina per loro equilibrata rivolta a famiglie con figli in MRC nelle città sede dei centri di nefrologia pediatrica e delle 15 associazioni della Rete Ma.Re, dando l’opportunità ai bambini di potere gustare cibi nutrizionalmente corretti, ma anche belli a vedersi, freschi e gustosi all’assaggio.

Un altro obiettivo è quello di creare una rete nazionale di chef e artigiani alimentari specializzati

nella produzione di preparazioni artigianali ipoproteiche, al fine di rendere l’alimentazione, che

tanta parte ha nella nostra cultura e tradizione, un elemento di inclusione e non di diversità.

Le 4 fasi del progetto

PRIMA FASE

Indagine sull’utilizzo e gradimento dei prodotti aproteici per avere una visione nazionale sul numero di pazienti che utilizzano questi prodotti e sulle criticità emergenti da tale uso.

SECONDA FASE

Attività formativo-laboratoriali di cucina equilibrata per la dieta dei bambini con Malattia Renale Cronica condotte a Bologna da uno “Staff di Cucina” composto da noti chef e artigiani dell’alimentazione.

6 laboratori pomeridiani trasmessi anche in diretta streaming per la fruizione di altre famiglie su tutto il territorio nazionale.

I laboratori saranno introdotti da interventi dei nefrologi pediatri, della psicologa e dai consigli delle dietiste.

Per info a adesioni ai laboratori potete telefonare nei giorni feriali dalle 13:00 alle 14:00 allo 051 2143647 (Ambulatorio di Nefrologia Pediatrica Ospedale Sant’Orsola, Bologna, infermiera Chiara) oppure inviare un’email a nefroped@aosp.bo.it

TERZA FASE

Laboratori di cucina equilibrata rivolti a chef e artigiani dell’alimentazione delle città sede dei Centri di nefrologia pediatrica associati al progetto e delle associazioni della Rete Ma.Re.

Saranno curati dallo “Staff di Cucina” affiancato dai nefrologi pediatri, dietiste e psicologa.

OBIETTIVI

Creare una rete nazionale di chef e artigiani alimentari specializzati nella produzione di preparazioni artigianali di cucina equilibrata per la dieta dei bambini con Malattia Renale Cronica.

Riproporre analoghi laboratori per le famiglie e attivare la produzione di questi alimenti artigianali equilibrati anche in altre città.

Al termine del primo ciclo di incontri laboratoriali verrà realizzato il volume “A Tavola coi Fagioli Ribelli”, per le Edizioni Minerva, con gli interventi degli specialisti medico-sanitari del Comitato Tecnico Scientifico (nefrologi pediatri, psicologa, dietiste), suggerimenti, consigli e ricette elaborate dallo Staff di Cucina, testimonianze dei genitori e degli adolescenti partecipanti ai laboratori.