I FAGIOLI RIBELLI

Il Libro

Bambini coi reni “ribelli”, tenacia, coraggio e amore familiare, l’impegno dei medici, dei sanitari e del volontariato, sono i protagonisti di questi “racconti” dove la malattia diventa un passaggio per proiettarsi verso la vita futura.

 

Un prestigioso Staff di Cucina composto da noti chef bolognesi e grandi artigiani dell’alimentazione, con inventiva e generosità, è infine ideatore di suggerimenti e ricette basate su alimenti ipoproteici indispensabili per le diete di questi bambini in stretta collaborazione con nefrologi pediatri, dietiste e psicologa. 

I FAGIOLI RIBELLI 

Quando i reni dei bambini…

 

Racconti di vita sospesa e di rinascita

 

MINERVA EDIZIONI

 

Pagine 208

 

Prezzo di copertina: € 15.00

Attualmente in Italia oltre 30.000 soggetti con meno di 18 anni soffrono di Malattia Renale Cronica (MRC), patologia che interessa il 7,5% della popolazione italiana (oltre 4 milioni) ed è in progressivo e costante aumento.

 

Perché “fagioli”, e poi perché “ribelli”? «I fagioli che hai nel pancino non funzionano bene», i genitori cercano di raffigurare in questo modo ai propri piccoli affetti da Insufficienza Renale Cronica da dove provengano i loro problemi e privazioni. Non è facile spiegare l’anatomia a bambini di pochi anni. Così quei piccoli reni a forma di fagiolo assumono il titolo di ribelli in questi “racconti” che confluiscono in un unico flusso narrativo dove sofferenza e senso di impotenza sono un “passato” che si proietta verso la vita futura. Sono storie di tenacia, coraggio e amore che portano madri e padri a dare nuova vita ai propri figli con la donazione di un rene e medici e sanitari a optare per una specializzazione che è una scelta di vita. 


Riuscire a dare voce e fare emergere un mondo sconosciuto ai più trasmettendo fiducia, condivisione, solidarietà e prospettive di speranza è uno degli scopi più importanti di questa opera. Vi si rispecchiano genitori, volontarie e volontari della Onlus Il Sogno di Stefano, medici e sanitari del Programma di Nefrologia e Dialisi Pediatrica, Psicologia Psicopatologia Psicoterapia dei pazienti in età evolutiva ad alta complessità assistenziale, SSD Nutrizione Clinica e Metabolismo-Centro regionale di riferimento per l’insufficienza intestinale cronica benigna dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, che hanno condiviso le proprie storie per offrirle a chi ne affronta di simili, ma anche a chi è alla ricerca di un domani possibile e a coloro che vivono in un’apparente “normalità”. È così che può concretizzarsi l’obiettivo di far crescere la sensibilità culturale, non solo medico-scientifica, affinché una vita “normale”, per questi bambini e ragazzi e per gli adulti che diverranno, non rimanga solo un sogno.

I FAGIOLI RIBELLI

A TAVOLA COI FAGIOLI RIBELLI

Il capitolo “A tavola coi Fagioli Ribelli” contiene consigli, suggerimenti e alcune ricette esemplificative elaborate, partendo da prodotti aproteici in commercio, da alcuni noti chef bolognesi, da un grande pasticcere, un maestro gelatiere e da un innovativo panificatore e un pizzaiolo. Non un ricettario quanto un aiuto a rendere accettabili gli ingredienti aproteici abbinandoli ad alimenti consentiti, creando pietanze belle, attraenti, gustose, rispettose dei regimi dietetici indicati e, non da ultimo, facili da preparare in casa. Pensate per i bambini, adatte per tutta la famiglia, anche gli adulti con patologie renali potranno trarne utili spunti. I video relativi a queste preparazioni sono fruibili tramite QR-Code presenti nel volume.

I FAGIOLI RIBELLI

A TAVOLA COI FAGIOLI RIBELLI

Questo prestigioso “Staff di Cucina” è accomunato nella promozione di un innovativo processo di formazione culturale sulla buona e sana alimentazione domestica ispirato alle linee guida dietetiche di carattere conservativo e preventivo promosse anche dalla Giornata Mondiale del Rene.

happy little kids in chef hats and aprons rolling dough in kitchen
i-fagioli-ribelli-un-libro-testimonianza-di-bruno-damini-255524

Bruno Damini, giornalista-scrittore, esperto in strategie di comunicazione e marketing in ambiti che spaziano dal socioculturale allenogastronomico.

 

Fra le sue recenti pubblicazioni, la raccolta di racconti TARABÀCLI – Cose di case che non vale la pena ricordare, CASAdeiLibri, 2014; BOLOGNA OMBELICO DI TUTTO – Alla scoperta degli artigiani del buon mangiare, Minerva Edizioni, 2016; L’UOVO DI MARCELLO – Fame e fama dalla voce di grandi attori Minerva Edizioni, 2019, dal quale sono stati tratti due cicli di trasmissioni di 9 puntate ciascuno per Rai Radio3; BUTTAMI IN PENTOLA – La cucina degli avanzi per trasformare le zucche in carrozze, Pendragon, 2019; I FAGIOLI RIBELLI. Quando i reni dei bambini… Racconti di vite sospese e di rinascita, Minerva Edizioni, 2021, da cui è nato l’omonimo progetto pilota di educazione terapeutica all’alimentazione nei pazienti pediatrici con Malattia Renale Cronica (MRC).