- In una planetaria o in un mixer, emulsionare il burro con l’acqua e far montare leggermente.
- Aggiungere l’olio e miscelare.
- Aggiungere il mix Flavis. Stendere la pasta e aggiungere lo zucchero semolato sopra, mettere poi in forno per ottenere una base neutra.
Da questa base si possono ottenere diversi prodotti.
Per una torta di mele aggiungere mele a cubetti piccoli già precedentemente saltati in padella con zucchero oppure far appassire in forno delle fette di mela, sempre zuccherate, così da far uscire tutta l’acqua al loro interno.
In alternativa si può creare una base cremosa per le mele: portare a caramellizzazione dello zucchero aggiungendo alla fine un po’ di acqua oppure succo di frutta filtrato oppure succo di mela.
- Versare l’impasto di mele e caramello in una teglia con carta forno o antiaderente e creare uno starto di circa 1 cm. Mettere poi la torna base già cotta preparata in precedenza.
- Infornare a 180° C per una stabilizzazione per almeno 20 / 30 minuti in base alla grandezza della teglia.
- Togliere dal forno e quando fredda rovesciarla per ottenere la torta tarte tatin.
Spolverare a piacere un po’ di zucchero sopra. È possibile consumarla anche fredda.
Con la stessa pasta si possono fare anche dei biscotti
- Stendere la pasta in modo molto sottile (circa 2 mm) e stampare forme a piacere, stendere sul biscotto zucchero granella e cuocere a 180°C per circa 10/15 minuti. Spolverare a piacere un po’ di zucchero vanigliato.
In alternativa è possibile ricoprirli di una glassa all’acqua preparata con zucchero e poca acqua. Spennellare e rimettere in forno per massimo un minuto.
In alternativa stampare un tondo con diametro di circa 5/6 cm poi fare un foro al centro di cm 1 circa
Stampare altrettanti biscotti senza fare il foro.
- Cuocere al forno a 180°C.
- Stendere a rovescio il biscotto senza buco poi aggiungere sopra quello con il foro. Spolverare con zucchero velo poi farcire al centro con confettura a piacere.